HOME / Home / Filo Diretto
Vedo rosa

alba.jpg

 

Finalmente una buona notizia: dopo 4 anni, esattamente dal dicembre 2011, il mercato della ristorazione torna a crescere.
È una crescita minima è vero, appena il +0,3% in visite nei locali italiani e il +0,2% in spesa, ma è comunque un segnale positivo che rinnova quella fiducia necessaria agli operatori del ettore. Il dato è stato rilevato dalla NPD Group, importante società di ricerca che svolge fra le altre, degli approfonditi focus sul mercato dei consumi fuoricasa.
Altro importante fattore positivo, sempre secondo la ricerca della NDP, è il dato relativo alle famiglie che registrano presenze in crescita nei locali dell’1,6% nell’ultimo anno e che continua a consolidarsi anche in questi ultimi mesi.
Quello delle famiglie è un dato molto significativo perché rappresenta una bella fetta di mercato, il 19%.
Da evidenziare che la crescita dei consumi delle famiglie, con bambini al seguito, si riversa per lo più in locali come ristoranti e pizzerie e in quelli della cosiddetta ristorazione organizzata dove vi è una maggior predisposizione per i servizi ai più piccoli. Ma di concerto è tutto il settore che in qualche modo registra qualche segnale positivo.
E allora finalmente dopo un periodo di magra, qualche segnale roseo s’intravede, corroborato anche dal fatto che pure il PIL italiano è segnalato in crescita, seppur di poco (0,9% per il 2015), ma comunque in crescita.
Ma la notizia migliore è quella che il sistema che sostiene il mercato della ristorazione, pur fra i mille sacrifici degli addetti ai lavori, ha tenuto. Ne va dato atto e merito. Ristoratori e pizzaioli italiani hanno avuto e hanno un ruolo fondamentale il cui valore è emerso chiaro e forte proprio nei momenti di maggior virulenza della crisi.
Cosa sarebbe, d’altronde, oggi il mercato del fuoricasa italiano senza qualche centinaia di migliaia di ristoratori e pizzaioli che ogni santo giorno si rimboccano la maniche e si danno da fare?
Senza il loro impegno costante e capillare lungo tutta la Penisola il variegato, eterogeneo mercato della ristorazione extradomestica sarebbe, probabilmente nelle mani di poche organizzazioni in franchising, un po’ come avviene nei paesi esteri conomicamente più evoluti.
Una delle ricchezze del nostro sistema ristorativo è proprio quella della sua diversità che, regione per regione, territorio per territorio lo rendono unico e irripetibile. È questo in virtù, sia della storia di questo Paese, ma anche del fatto che nel 90% dei casi l’impresa che si occupa di ristorazione è a conduzione familiare. Potrà sembrare un minus, ma non lo è. Anzi è sicuramente un plus che ora vede pure un orizzonte rosa.


Giuseppe ROTOLO


12/10/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS